Safari in barca in Tanzania
Proseguono i miei racconti africani al Saadani national park in Tanzania. Dopo tanti safari classici avevo il desiderio di completare le mie esperienze con un safari in barca tra gli animali che abitano il fiume.
Da tanto tempo avevo sentito parlare di questo piccolo parco nazionale che si adagia su un incantevole tratto di costa della Tanzania, proprio di fronte all’isola di Zanzibar!
La mattina inizia con la sveglia presto, una doccia fredda all’aperto nel mezzo della natura e una ricca colazione servita sul patio del lodge nella quiete più assoluta.
Dopo la colazione, questa volta armata di stivali di gomma, si parte per il safari in barca sul fiume Wami alla ricerca degli animali acquatici.
Mi trovo tra le meraviglie del fiume che scorre lento, tra palme da cocco e piante dal colore verde smeraldo grazie alla stagione delle piogge.
Questa esperienza è un paradiso per gli amanti del bird watching con avvistamenti di uccelli migratori rari tra gli alberi di mangrovie.
Ci avviciniamo il più possibile a coccodrilli e ippopotami, vedere gli animali in libertà è sempre emozione pura.
Oltre agli animali acquatici, lungo il fiume, ho l’opportunità di osservare anche la fauna terrestre, riusciamo a vedere le scimmie nere columbus, bufali e antilopi. A causa di anni e anni di caccia nel parco nazionale di Saadani non si trovano quantità elevate di animali ma il numero sta costantemente aumentando.
La fauna comprende quattro dei Big Five: leoni, bufali, elefanti e leopardi. L’unico parco dove gli animali si spingono fino all’Oceano indiano.
Anche la nostra barca prosegue verso l’oceano, la spiaggia di Saadani è famosa per essere uno dei siti di riproduzione delle tartarughe verdi. La femmina delle tartarughe depone le uova nella riva e poi torna in mare, si tratta della più grande delle tartarughe marine dal guscio duro in Tanzania.
E’ possibile raggiungere il Saadani national park da Dar es salaam oppure in barca direttamente da Zanzibar, dalla spiaggia di Kendwa nel nord dell’isola.
Consiglio di abbinare il safari in barca al safari classico per avere un’esperienza completa a contatto con la natura selvaggia e gli animali in libertà. Un’esperienza unica e indimenticabile!
22 Commenti
Il safari in barca deve essere una di quelle esperienze che ti cambiano la visuale dei viaggi, una natura così incontaminata non è facile da visitare.
la Tanzania ha ancora questa fortuna.. ma anche altre località dell’Africa sono eccezionali da questo punto di vista..
Sarebbe davvero stupendo poter vedere le uova di tartaruga schiudersi e raggiungere il mare. Un esperienza stupenda quella del safari, che piacerebbe tanto a mia figlia!
Si per i bambini è bellissimo anche se sarebbe meglio aspettare una certa età.. perchè alcuni safari potrebbero essere troppo faticosi per loro..
Purtroppo quando ho fatto il Safari in Tanzania questa parte in barca non era compresa, immagino quanto sia affascinante osservare la fauna dall’acqua anche se sinceramente non mi sentirei proprio del tutto tranquilla
La parte in barca non è presente in tutti i parchi.. ma soprattutto nei parchi del sud.. io non ho avuto un minimo di preoccupazione.. non credo ci sia molta differenza rispetto al vedere gli animali in jeep con i safari classici..
Dopo aver ascoltato le avventure di decine di amici che hanno vissuto l’Africa in lungo e in largo. Aver letto libri, articoli e blog, abbiamo un forte desiderio di immergerci in quella natura selvaggia e quasi incontaminata, osservare da vicino quegli animali che abbiamo visto solo in TV o sui libri.
è proprio questo il bello.. vedere dal vivo tutto quello di cui abbiamo sempre sentito parlare..
Devo ammettere che mi piacerebbe molto vedere un ippopotamo da vicino ma forse l’incontro ravvicinato con il coccodrillo lo eviterei.
devo dire che anche vedere il coccodrillo è stato affascinante ma per fortuna è durato poco 🙂
Un’esperienza indimenticabile, soprattutto per l’opportunità di vedere gli animali sia acquatici che di terra così vicini.
sono queste le esperienze che restano per sempre!
Un safari sul fiume è sicuramente un’esperienza diversa da quelli classici africani ma che permette di osservare la fauna e la flora peculiari della zona del fiume, e non è per niente scontato tutto ciò! Hai fatto bene a scegliere di fare questa esperienza.
è proprio quello che volevo fare.. un’esperienza diversa e unica!
Il safari è la cosa che più mi attrae dell’Africa. Ho amici che vanno in Tanzania ogni anno e credo abbiano il “mar d’Africa”, perchè non riescono a parlare d’altro, finchè non partono per l’ennesimo viaggio.
Per me è la stessa cosa 🙂
Non sapevo che ci fosse la possibilità di fare un safari in barca ma credo fortemente che sia un’occasione incredibile per ammirare da vicino la fauna locale!
si ci sono diversi parchi in Tanzania dove poter fare anche il safari in barca e ammirare da vicino ippopotami e coccodrilli!
Non sapevo che esistesse questa possibilità del safari sul fiume: mi sembra una bellissima esperienza che permette di vedere la natura da una prospettiva diversa.
Si è un tipo di safari meno conosciuto e permette di vedere tanti ippopotami e coccodrilli!
Vorrei andare a Zanzibar ma mi blocca sempre l’impossibilità di fare un Safari vero e proprio nella savana! Questo sull’acqua quindi merita ugualmente! Potrei pensarci…
è una bellissima esperienza comunque.. merita!