Nel parco nazionale di Saadani
Scrivo dalla mia tenda alla luce del telefono per non farmi sbranare dalla zanzare. In sottofondo i rumori della natura.. sento i grilli e gli ippopotami del fiume Wami nel parco nazionale di Saadani.
Mi trovo in un camping lodge sulle rive del fiume, ho sempre desiderato dormire in un lodge di questo tipo, in mezzo alla natura. Oggi è l’anniversario dell’apertura di Mama dunia travel e non potevo desiderare di meglio. Un anno fa ho inaugurato esattamente in questa fantastica terra e ora mi trovo nuovamente qua, al mio terzo on the road in Tanzania.
Un safari nella stagione delle piogge
Sapevo che non sarebbe stato facile un safari in questo periodo ma non mi sono arresa, nonostante le previsioni meteo poco promettenti e il temporale con i lampi e tuoni, lasciamo Dar es salaam stamattina. Arrivati a Bagamojo prendiamo il bajaji e con immensa fortuna già da metà strada la pioggia sparisce ed ecco che inizia il mio paesaggio preferito, quello della Tanzania più selvaggia: palme, case di fango, baobab, scimmie che corrono e che mangiano banane.
Arriviamo all’ingresso del Saadani national park dove il titolare del camping lodge si fa attendere un pò, ma niente di preoccupante! In Tanzania è normale farsi attendere.. pole pole! Il bello comunque deve ancora arrivare.. so bene che questa è la stagione delle piogge, che il periodo non è il più indicato per visite e attività di questo tipo, quindi non mi posso lamentare! Il colore verde che hanno i parchi nazionali in questo periodo è però ineguagliabile, ho visitato anche il parco nazionale di Mikumi durante la stagione delle piogge.
Partiamo con la macchina in mezzo alla vegetazione fitta, nella direzione del lodge facendo fuori pista per evitare le strade piene di fango. All’improvviso ci blocchiamo, la macchina si incastra in un tronco d’albero! Esatto avete letto proprio bene! Non è possibile proseguire, il titolare chiama i rinforzi e a suon di cric riusciamo a ripartire. Non passano neanche cinque minuti che ci troviamo impantanati nel fango! Provano a sbloccare nuovamente l’auto.. niente da fare.. il titolare dice che dobbiamo proseguire a piedi.. Come a piedi??
Di fronte a noi una distesa di fango, ok devo togliere le infradito e iniziamo tutti a camminare scalzi! Il titolare della struttura mi dice che il nome del lodge peku peku significa proprio camminare scalzi, insomma siamo rimasti in tema! Dopo la camminata e ogni tanto qualche scivolata arriviamo finalmente alla struttura che supera proprio tutte le aspettative. Essendo in bassa stagione non troviamo altri turisti, ci accompagnano alla tenda e meraviglia delle meraviglie, pulita e carina con il bagno all’aperto nel mezzo della foresta!
Sotto le stelle della grande notte africana
Dopo esserci rifocillati torniamo al ristorante in stile africano con maschere, una moltitudine di libri in tutte le lingue, binocoli da safari, divani dai cuscini coloratissimi dove in mezzo è stato acceso il falò. Sotto le stelle della grande notte africana iniziano i racconti intorno al fuoco in più lingue, swahili e inglese, il titolare mi parla del parco, l’unico in tutta la Tanzania dove la foresta abbraccia l’oceano indiano.
Domani mi aspetta il mio primo safari in barca, sono talmente emozionata che non riesco a dormire..
11 Commenti
Non ho ancora mai provato l’esperienza del safari ed effettivamente penso che sarebbe davvero un’emozione indescrivibile.
credo che bisognerebbe fare almeno un safari una volta nella vita..
Coraggiosi a fare un safari nella stagione delle piogge! Meno male che il finale è stato positivo e avete trovato una bella struttura ad accogliervi.
Diciamo che ormai in Tanzania sono di casa e so bene come muovermi, è il secondo che faccio durante la stagione delle piogge e son stata sempre fortunata 🙂 Per chi altro vuole fare il safari, il periodo è più economico e il verde della natura è eccezionale, ma si rischia il brutto tempo..
Deve essere molto interessante la Tanzania, non ci siamo ancora stati, ma è tra le mete da visitare. Qui ci piacerebbe effettuare un safari, dev’essere un’esperienza incredibile.
il safari in Africa e in Tanzania, meta per eccellenza, è un’esperienza unica..
Ho provato diverse volte l’esperienza del safari e il tuo incipt mi ha riportato lì, non l’ho mai visto però con la natura verdeggiante ma sempre con i classici colori della savana, non ho invece provato il safari in barca resto in attesa di questo resoconto
non è frequente il safari durante la stagione delle piogge, però ha il suo fascino…
Safari! Quella è una cosa che farei, adoro l’avventura e faticare un pò…ma voi siete matti ad andare quando piove, è pericolosooooo!!!
ma noooo.. se fosse stato pericoloso non l’avremmo fatto.. siamo stati nella stagione delle piogge, ma durante la nostra permanenza non ha piovuto..