Panoramica
Ahlan wa Sahlan!
Scopri le meraviglie della Giordania e lasciati emozionare da questo paese magico dove la natura si incontra con la storia. Esperienze uniche tra paesaggi montuosi e campi tendati nel deserto, assaggerete le prelibatezze della cucina locale e resterete a bocca aperta di fronte ad una delle sette meraviglie del mondo: Petra.
Itinerario
Finalmente è arrivato il giorno della partenza!
Arrivo all’aeroporto di Amman dove troverete un rappresentante dell’agenzia locale che vi seguirà nel disbrigo delle pratiche del visto
Trasferimento per il vostro hotel ad Amman per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel partirete alla volta di Jerash, situata a circa 30 km a nord di Amman. Giunti sul luogo potrete visitare le rovine, perfettamente conservate, dell’antico centro romano di Gerasa, il cui accesso è consentito attraverso la monumentale “Porta Sud”.
Varcato l’ingresso, vi troveremo a percorrere l’antica strada principale, il cardus maximus, chiamata anche Viale delle Colonne, per la presenza di 500 imponenti colonne poste ai suoi lati, che vi condurrà alla Piazza Ovale. Entrerete nel teatro, palcoscenico del festival musicale che si svolge ogni anno a Jerash e, infine, avrete modo di visitare le chiese di età bizantine arricchite da pavimenti mosaicati.
Terminata la visita, proseguirete il nostro tour ad Ajloun dove potrete ammirare due delle più importanti attrazioni ecologiche e storiche del Medio Oriente: le vaste foreste di pini della zona di Ajloun- Dibbine e l’imponente castello Ayyubide ad Ajloun, che otto secoli fa favorirono la sconfitta dei crociati.
Nel pomeriggio vi attende la visita della splendida capitale della Giordania: Amman, una città di contrasti, un mix unico di antico e moderno, situata in una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano.
Visiteremo il suo centro storico a cominciare dalla Cittadella, dove potremmo godere di una delle viste più belle sulla città. Successivamente ci recheremo all’Anfiteatro Romano e ammireremo l’esterno della Moschea del Re Abdullah.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel ci dirigeremo a Salt per la visita della città, arroccata sulla cima di tre montagne Salt è rimasta una società autentica basata sull’affetto, la fratellanza e l’amore.
Caratterizzata da strade animate e pittoresche scalinate, dai sapori aromatici e dagli esterni in pietra gialla che caratterizzano la città, Salt è nota per il suo senso di unità e comunità che si riflette nelle moschee e nelle chiese di lunga data che ergono pacificamente una di fianco all’altra. Durante il percorso, si possono ammirare i simboli e le iscrizioni islamiche e cristiane presenti nell’architettura delle vecchie case e dei luoghi di culto.
Trascorrerete del tempo con una famiglia locale e assaggeremo un tipico pasto giordano cucinato da loro.
Rientro ad Amman per la cena e il pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel partiremo per Madaba. La migliore testimonianza del ricco passato di Madaba è la prestigiosa collezione di mosaici per la quale la città è nota; nella Chiesa di San Giorgio è conservato il mosaico della mappa più antica della Palestina, realizzata nel 560 d.C.. Oggi, Madaba è il simbolo di convivenza e tolleranza tra le diverse comunità religiose. Qui vive, infatti, la più numerosa delle comunità cristiane della Giordania.
Visiterete, poi, il Monte Nebo, situato nelle vicinanze e noto soprattutto per essere il luogo in cui Dio mostrò a Mosè la Terra Promessa. Proseguirete verso Karak attraversando la Via dei Re, l’antica via commerciale, risalente all’epoca dei
Nabatei, che collegava l’Egitto a Damasco e alle sponde dell’Eufrate nell’odierna Iraq. È considerata oggi una delle strade più panoramiche da percorrere in Giordania.
Proseguirete il nostro tour con la visita di Piccola Petra e in serata raggiungeremo il Wadi Musa, la moderna città di Petra. per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione preparatevi alla visita di una delle sette meraviglie del mondo, la capitale dell’antico Regno Nabateo, un luogo mistico e glorioso, l’eterno tributo di una civiltà perduta.
Petra fu scoperta nel 1812 da un esploratore svizzero di nome Johannes Buckhardt che, travestendosi da arabo, convinse la sua guida beduina a portarlo alla città perduta di cui tanto aveva sentito parlare.
Punto di incontro della Via delle Spezie nabatee, di carovane che provenivano dal Golfo Persico, dall’Arabia occidentale e dal Mar Rosso, Petra, circa duemila anni fa, divenne la capitale dell’Impero Nabateo.
La ricchezza naturale dell’area montuosa si coniuga in modo superbo con la cultura raffinata e l’architettura imponente di questa tribù beduina, che scolpì i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, interamente nelle rocce di arenaria rosata.
Dopo aver percorso il Siq appare inaspettatamente il monumento più famoso di Petra, facilmente riconoscibile grazie alla scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima crociata”. Ma il Tesoro non è che l’inizio! Inoltrandovi nel sito archeologico vi saranno svelati, di volta in volta, centinaia di edifici colpiti nella pietra ed erosi, nel corso dei secoli, in favolose pareti multicolori.
Dopo aver ammirato tanta bellezza rientreremo in hotel per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partirete per il deserto del Wadi Rum.
Il Wadi Rum è un deserto insolito, composto da massicce montagne dalla forma unica che si ergono verticalmente dalla sabbia rosa, in un magnifico scenario dalla bellezza mozzafiato.
Dopo un eccezionale tramonto sarà possibile gustare una cena tradizionale beduina “zarb” cucinata sotto terra e ammirare la volta celeste.
Dopo la prima colazione nel campo tendato partiremo per il tour in Jeep 4×4 di 2 ore per esplorare i siti più
spettacolari della zona. A conclusione del tour, vi sarà offerta una rinfrescante tazza di tè preparata dai beduini.
Prima di raggiungere il Mar Morto, visiterete Karak, antica roccaforte dei crociati. La città di Karak si trova a 900 metri sul livello del mare, vanta una serie di edifici ottomani del XIX secolo restaurati ma è senza dubbio il castello crociato che domina su tutto.
Il Mar Morto è una meraviglia della natura situata a -430 m sotto il livello del mare. L’attrazione principale è la sua acqua calda, calmante ed estremamente salata, fino a dieci volte più salata dell’acqua di mare e ricca di sali di cloruro di magnesio, sodio, potassio, bromo e molti altri. Le sue acque insolitamente calde e ricche di minerali hanno attirato visitatori fin dall’antichità, tra cui il re Erode il Grande e la bellissima regina egiziana Cleopatra. Tutti si sono concessi il lusso di immergersi nel ricco fango nero del Mar Morto e di galleggiare senza sforzo sulla schiena, assorbendo i minerali salutari dell’acqua insieme ai raggi delicatamente diffusi del sole giordano.
Cena e pernottamento in hotel.
E’ arrivato il momento di salutare la Giordania e dopo la prima colazione in hotel verremo accompagnati all’Aeroporto Internazionale di Amman per il nostro rientro in Italia.
La quota comprende
- Trasferimento e tour con un moderno veicolo con aria condizionata e Wi-Fi
- Guida privata in italiano durante le visite
- Soggiorno in hotel 3* con trattamento di mezza pensione
- Biglietti d’ingresso ai siti menzionati
- Salt Harmony trail con pranzo tradizionale in famiglia locale
- 2 ore di Jeep tour nel Wadi Rum
- Visto d’ingresso gratuito
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza del rappresentante locale all'aeroporto di Amman
La quota non comprende
- Volo intercontinentale disponibile da più aeroporti
- Supplemento singola 200 euro
- Assicurazione annullamento
- Qualsiasi tour, pasto non menzionato nel programma
- Pacchetti Benessere & SPA nel Mar Morto
- Mance e spese personali
- Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"
Cosa c'è da sapere?
E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Per maggiori dettagli consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/JOR
Sarebbe meglio vestirsi a strati e portare:
- giacca
- magliette a maniche corte e lunghe
- pantaloni comodi e lunghi
- abiti non scollati per rispetto della popolazione locale
- sciarpina
- zaino impermeabile
- kiwei impermeabile
- scarpe comode
- scarpe da trekking per l’escursione a Petra e nel Wadi rum
- costume per la giornata nel mar Morto
- fermenti lattici e medicinali generici
- adattatore, caricabatterie e power bank
- macchina fotografica