Sardegna non solo mare! Cortes Apertas in Autunno
E’ appena terminato uno dei più grandi eventi che si svolgono in Sardegna al di fuori della stagione estiva. Autunno in Barbagia è uno dei buoni motivi per visitare i paesi e le loro Cortes Apertas.
Si tratta di una manifestazione culturale tipica della Sardegna che, si svolge all’interno dei cortili storici, nelle case dei paesi che ospitano la manifestazione.
I paesi coinvolti nell’evento al momento sono 33 e si trovano nella zona della Barbagia nella provincia di Nuoro.
Quest’anno ho avuto il piacere di accompagnare un piccolo gruppo per partecipare alla Cortes Apertas di Atzara, una cortes caratterizzata da una serie di iniziative legate al vino e all’arte.
Il borgo di Atzara è stato inserito tra i paesaggi rurali e storici d’Italia. I suoi vigneti erano già famosi nell’800, la qualità del vino è dovuta alla particolarità del suolo collinare composto da graniti e porfidi. Oltre al vino, il paese ha una grande tradizione della tessitura, i suoi tappeti sono tra i più rinomati di tutta la Sardegna.
Durante la nostra escursione abbiamo gustato il vino e le prelibatezze locali tra le stradine dei quartieri più antichi del centro storico.
Atzara conserva ancora un tessuto urbano di epoca catalana con architetture in trachite e granito. Si trovano case di epoca medievale caratterizzate da cornici e rilievi di tradizione sardo ispanica.
E voi avete mai partecipato a questo evento?
Vi consiglio di partecipare ad una delle Cortes per conoscere l’interno dell’isola, caratterizzato da arti, mestieri e tradizioni millenarie.
Verrete immersi nel cuore della Sardegna in un laboratorio a cielo aperto tra la preparazione di dolci, formaggi, intaglio del legno, tradizioni tessili, costumi tipici e balli sardi.
6 Commenti
Che meraviglia..adoro il floklore locale, così denso di tradizioni radicate. Devo segnarmi assolutamente i tuoi consigli per poter vedere di persona Atzara e per partecipare a questo eventi caratteristico.
Ti consiglio di partecipare a diverse Cortes, vedrai la Sardegna vera e autentica!
Non ho mai partecipato a una Cortes ma vedrò di rifarmi appena possibile! Grazie mille del suggerimento!
E’ una buona occasione per visitare l’entroterra della Sardegna che ha molto da raccontare..
È un invito irresistibile a scoprire un lato della Sardegna che va oltre le spiagge, immergendosi nella sua storia, tradizioni artigianali e cultura enogastronomica. L’esperienza descritta ad Atzara, con i suoi vini pregiati, i tappeti rinomati e le architetture medievali, fa sognare chiunque desideri esplorare i tesori nascosti dell’isola. Complimenti per aver raccontato con così tanta passione un evento che rappresenta il vero spirito della Sardegna, una terra che riesce a sorprendere in ogni stagione.
è proprio vero, per chi sa andare oltre il mare la Sardegna sorprende in ogni stagione!