Samhain: il capodanno celtico

samhain

Halloween in Irlanda

Durante la mia permanenza a Dublino ho avuto la fortuna di passare Halloween in Irlanda e di partecipare ai festeggiamenti del capodanno celtico.

Sai di cosa si tratta?

Il capodanno celtico, o più comunemente chiamata festa di Halloween ha antichissime origini irlandesi.

Questa tradizione è stata diffusa dagli irlandesi emigrati in America durante la terribile carestia dell’ottocento.

Il nome irlandese Hollowe’en deriva dall’inglese arcaico All Hallow’ Eve, “hallow” significa santo.  La parola indica quindi la vigilia di tutti i santi.

I celti erano un popolo di pastori, i loro ritmi di vita erano scanditi dall’allevamento del bestiame. Alla fine della stagione calda, i celti riportavano a valle le greggi per prepararsi per l’inverno e l’inizio del nuovo anno, infatti per questo popolo, l’anno nuovo iniziava il 1° Novembre.

Il passaggio tra estate e inverno veniva celebrato da grandi festeggiamenti, lo Samhain indicava la fine dell’estate e dei raccolti. La morte era il tema principale della festa, infatti i celti credevano che la vigilia del nuovo anno, gli spiriti dei morti potessero unirsi al mondo dei vivi.

Durante la notte i celti, vestiti con maschere grottesche, accendevano i fuochi sacri nei boschi e nelle colline.

I festeggiamenti oggi

Trovarsi a Dublino nel periodo di Halloween è qualcosa di magico e surreale. La mia famiglia irlandese ha rigorosamente decorato la casa con zucche, scheletri, mostri, streghe, pipistrelli e ragnatele. Ogni irlandese addobba la propria casa con decorazioni tipiche della festa. Durante il mese di Ottobre, passeggiare per le strade di Dublino è un’esperienza unica e suggestiva.

Tutta la città si prepara per la festa, nel centro ha luogo la tipica sfilata caratterizzata da maschere e spettacoli con il fuoco. La Samhain Parade si riversa nel quartiere di Temple Bar, un carnevale macabro e coinvolgente che riempie le strade di ballerini e artisti nel panni di zombies e fantasmi.

Temple bar

Tour da brivido

Se siete abbastanza coraggiosi, potete partecipare al Hellfire Halloween walks che in bus vi porterà dal centro di Dublino all’Hellfire club, delle rovine del XVII secolo dove una società segreta praticava riti pagani.

E’ possibile visitare anche la chiesa di San Michele, un edificio sacro dove sono presenti delle cripte piene di corpi imbalsamati. E’ considerato uno degli edifici più agghiaccianti della città.

Per le strade di Dublino vedrete anche passare, ogni venerdì e sabato sera per tutto l’anno, il Gravedigger Ghost bus tour. Durante il tour vi verranno raccontate storie e leggende di Dublino e verrà effettuata una sosta al famoso Gravedigger pub.

6 Commenti

  1. Lara

    Conosco bene questa festa pagana e sono andata anche ad Edimburgo per viverla appieno qualche anno fa. Le leggende celtiche mi affascinano, forse perchè anche io discendo da quel popolo così leggendario e misterioso.

    1. mamaduniatravel

      Anche a me hanno sempre affascinato.. Scozia e Irlanda sono dei luoghi eccezionali!

  2. Annalisa Trevaligie-Magazine

    E’ la mia festa preferita e immancabilmente ogni anno organizzo feste dedicate a questa straordinaria tradizione celtica. Ormai i miei amici sono avvezzi a queste mie abitudini e partecipano con piacere. Ma il mio sogno è poter vivere questa esperienza dal vivo proprio nei territori in cui è nata e Si è sviluppata.

    1. mamaduniatravel

      Le feste celtiche sono affascinanti e misteriose, ti auguro di riuscire a partecipare a questa fantastica esperienza!

  3. Marina

    Proprio lo scorso anno ho assistito alla celebrazione di Samhain ad Edimburgo, nel parco di Hollyrood, molto suggestiva tra fuochi, danze e musica!

    1. mamaduniatravel

      Wow! Anche Edimburgo mi ha affasciato.. immagino quanto fosse bella la città durante questo evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
Verified by MonsterInsights